| Visto ieri notte fra le tre e le cinque subbato in inglese.
E' già tanto che con il sonno sia riuscita a capire il verso delle immagini .-.
Devo ammettere che, ad una seconda revisione subbata e di qualità nettamente migliore, devo ricredermi su alcune cose. Quindi direi di cominciare con il mettere in evidenza gli apetti positivi:
1. La mano di Oda che, per Dio, si è nettamente sentita. Le gags erano le sue [indimenticabile Sanji che ad ogni nome urlato veniva attaccato da un mostro sempre più grande XD]. Ed ammetto che uno dei motivi per cui non sia riuscita ad odiare Shiki dipenda buona parte dai balletti d'arrivo e dalla sicurezza con cui proclamava il gorillone prima sua madre e poi sua zia. G E N I A L E. Anche gli animali, sempre ad opera sua, li ho trovati idonei allo stile del film, con il cerchio della vita che praticamente si è ripetuto per tutto il film.
2. Seconda cosa positiva son state le citazioni del Maestro. Robin rapita dal gorillone e portata in cima al pilastro è stato un chiaro richiamo a King Kong e l'ho apprezzato come non mai. E persino la scelta di inserire il barista del quarto film nella scena del ritrovo dei pirati l'ho trovata una piccola squisitezza.
3. Lo spirito di squadra che il Maestro ha voluto far rivivere. Confesso che, da dopo la seperazione dell'Arcipelago, la ciurma stava cominciando a mancarmi davvero. Vederli così uniti, a combattere contro un nemico del calibro di Shiki, è stato un piacere immenso. Ammetto di aver avuto i brividi - come già mi era accaduto nel trailer del resto - alla vista dei mugiwara che entravano nella sala della riunione. Con i due vice a spalancare la strada, in ordine di forza per altro [prima Zoro a tranciare di netto una delle due porte e poi Sanji a scalciare via l'altra] ed il Capitano che, come un Re, arriva al seguito. Senza contare il fatto che quando ho visto gli altri aspettarlo ho rischiato seriamente il collasso. °ç° Qui decisamente un ottimo lavoro.
Ma, come in ogni film di Wan Pisu che si rispetti, ci sono state quelle fasi di declino che mi hanno fatta storcere il naso.
Prima fra tutte, la classica storia della classica mocciosa scassatesticoli che compare praticamente ovunque. Inutile, non è esiste un solo bambino creato dal Maestro che sia mai riuscita a mandare giù. Trovo che il film avrebbe potuto mantenere la stessa piega anche senza l'intervento del marmocchio. Sarebbe bastato far andare semplicemente i mugi alle porte della cittò, come poi è effettivamente successo, e basta. Pace. Amen. Niente piattole a frantumare le marones. Ma visto che bisognava tenere alto lo spirito di aiuto fraterno e reciproco, suppongo che il Maestro non abbia avuto grosse scelte.
2. I combattimenti dei due vice della ciurma. Con o senza, praticamente non avrei percepito alcuna differenza. ._. Quello di Zoro è stato praticamente... ridicolo. E quello di Sanji, se non fosse stato per Brook e l'evidente citazione a King Kong, l'avrei probabilmente classificato come un semplice maltrattamento ad un animale con gravi disturbi di travestitismo. Credo che il Maestro li abbia inseriti perchè obbligato.
3. Il cliche della ragazza che lascia la ciurma perchè costretta. Per quanto il modo in cui la cosa è stata posta possa esser stato superlativo, niente davvero da dire, è una solfa che praticamente si è vista all'albore di ogni saga importante. Ed alla lunga fa storcere il naso.
4. La sconfitta di Shiki, anche questa troppo rapida a mio parere. Con un potere simile Oda avrebbe potuto far faville, ma ha deciso di stroncarlo praticamente sul nascere. Anche qui, suppongo, per ragioni di tempistica.
In conclusione, direi un film a livello degli altri, con piccoli particolari che di tanto in tanto riescono a risollevarlo per portarlo ad uno scalino più in alto, ma errori che lo fanno sprofondare nuovamente. Lo colloco a livello del sesto [il capolavoro a mio parere] e poco dopo il quarto.
Andate in pace E' tutto.
|